Semplice e squisita!
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 300 gr di noci (col guscio)
- 120 zucchero semolato
- 2 uova intere
- 1 bustina di vanillina
- 150 gr di zucchero per il caramello
- 150 gr di miele
Preparazione:
Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.
Impastate farina, burro ammorbidito a temperatura ambiente, zucchero, uova e vanillina. Lavorate l’impasto velocemente ottenendone un panetto liscio e omogeneo, anche se leggermente appiccicoso. Avvolgetelo in pellicola da cucina e mettetelo in frigo per 1 ora o anche più.
Dividete l’impasto in 2 parti, una poco più grande dell’altra (40-60%).
Utilizzando 2 fogli di carta da forno tirate la parte più grande.
Imburrate bene uno stampo da crostata, infarinatelo, eliminate la farina in eccedenza e sempre aiutandovi con la carta forno stendete la frolla, ricoprendo la superficie interna dello stampo. Con i rebbi di una forchetta forate abbondantemente il fondo per non farla crescere.
Mettetela il forno a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando prende colore.
Nel frattempo mettete il un tegamino lo zucchero con un cucchiaio di acqua. Quando il caramello sarà ben dorato aggiungete immediatamente il miele, le noci tritate e mescolate.
Versate immediatamente questo composto nello stampo dove c’è ancora il guscio di frolla e stendetelo fino a ricoprire il fondo della torta.
Tirate la frolla rimasta e sempre con l’aiuto della carta forno ricoprite la torta. Cuocetela a 180°C per 20 minuti circa, comunque quando la frolla è ben dorata è pronta.