A chi è intollerante o non mangia pesce crudo consiglio questa mia ricetta che a parere mio e della mia famiglia è “fantastica”.
Ingredienti:
- 350 gr di riso basmati
- 3 uova
- 200 gr di tonno sott’olio
- 1 bicchiere di aceto di mele
- 4 cucchiai rasi di zucchero
- 2 piccole zucchine (o 1 grande)
- 2 carote
- 200 gr di cetrioli sott’aceto
- salsa di soia
- senape di Digione
- ketchup
- maionese
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
Mettete il riso in acqua fredda (il doppio del riso) e cuocetelo per 15 minuti a fuoco moderato col coperchio. Spegnete e lasciatelo riposare per mezz’ora circa.
Nel frattempo preparate i condimenti.
Versate in un tegamino l’aceto di mele con lo zucchero e il sale.
Scaldatelo per sciogliere lo zucchero senza portarlo a bollore. Mescolate l’aceto al riso.
In una teglia larga (io ho usato quella del forno non avendo quella di legno) versateci il riso. Livellatelo bene in superficie e ricopritelo con carta assorbente (va benissimo la carta del pane).
Tagliate le zucchine a julienne (utilizzate zucchine piccole oppure se grosse eliminate l’interno con i semi) e cuocetele con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Salate solo a cottura ultimata perchè devono rimanere croccantine.
Sbucciate le carote e grattatele poco prima di impiattare per non farle annerire.
Tagliate a julienne anche i cetriolini sott’aceto.
Con la forchetta sbriciolate il tonno sott’olio.
Sbattete le uova. aggiungete 2 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di sale e preparate delle frittatine molto sottili (tipo crèpe).
Ora procedete all’assemblaggio. Togliete la carta assorbente, e su un piatto da portata stendete metà del riso, ricopritelo con le frittatine, quindi il tonno sbriciolato, le zucchine, le carote grattugiate, i sottaceti e per ultimo ricoprite con l’altra metà dello strato di riso. Livellate bene tutto lasciatelo riposare per 15 minuti e tagliate i cubetti.
Servitelo accompagnato con le seguenti salse.
1) un cucchiaio di senape di Digione, 1 cucchiaio di olio piccante, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero caramellato con l’aggiunta di 1/2 bicchiere di aceto di mele.
2) 2 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di senape di Digione, 2 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto di mele.
(per chi ama il pesce crudo, sostituite il tonno con salmone crudo o pesce spada naturalmente lasciati in freezer per almeno 48/72 ore prima dell’uso)