Pandoro, crema di mascarpone e caffè

L’abete natalizio di pandoro e mascarpone è una tradizione in casa mia, ma poichè intero è sempre troppo quest’anno per fare questo dolce ho usato la metà inferiore del pandoro che non avevo usato per lo zuccotto con i frutti di bosco.

Ingredienti:

  • 1/2 pandoro
  • Caffè molto lungo
  • cioccolato fondente

Per la crema di mascarpone:

  • 250 gr di mascarpone
  • 125 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 2 uova

img-20161225-wa0023

Preparazione:

Innanzitutto preparate il caffè molto lungo e mettetelo in una ciotola. Eliminate quindi il fondo del pandoro (la parte più scura che normalmente si elimina) e tagliate il resto a fette tonde orizzontali alte 1 cm e mezzo circa e tenetele da parte.

Ora preparate la crema di mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola frullate i tuorli con il mascarpone, aggiungete pian piano il mascarpone e continuate a frullare. Con un cucchiaio incorporate gli albumi montati mescolando dall’alto al basso per non smontarli.

Disponete nella tortiera il primo strato inferiore del pandoro, irroratelo con alcuni cucchiai di caffè (tiepido o freddo e amaro) e spalmateci sopra la crema di mascarpone.

Continuate alternando le fette di pandoro, sfalsate rispetto alla precedente, caffè e crema di mascarpone.  Completate con lo strato di crema. Grattugiate direttamente e abbondantemente il cioccolato fondente sulla torta. Se volete disponete sulla torta alcuni ciuffi di crema di mascarpone o di panna.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.