L’abete natalizio di pandoro e mascarpone è una tradizione in casa mia, ma poichè intero è sempre troppo quest’anno per fare questo dolce ho usato la metà inferiore del pandoro che non avevo usato per lo zuccotto con i frutti di bosco.
Ingredienti:
- 1/2 pandoro
- Caffè molto lungo
- cioccolato fondente
Per la crema di mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 125 gr di zucchero a velo vanigliato
- 2 uova
Preparazione:
Innanzitutto preparate il caffè molto lungo e mettetelo in una ciotola. Eliminate quindi il fondo del pandoro (la parte più scura che normalmente si elimina) e tagliate il resto a fette tonde orizzontali alte 1 cm e mezzo circa e tenetele da parte.
Ora preparate la crema di mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. In un’altra ciotola frullate i tuorli con il mascarpone, aggiungete pian piano il mascarpone e continuate a frullare. Con un cucchiaio incorporate gli albumi montati mescolando dall’alto al basso per non smontarli.
Disponete nella tortiera il primo strato inferiore del pandoro, irroratelo con alcuni cucchiai di caffè (tiepido o freddo e amaro) e spalmateci sopra la crema di mascarpone.
Continuate alternando le fette di pandoro, sfalsate rispetto alla precedente, caffè e crema di mascarpone. Completate con lo strato di crema. Grattugiate direttamente e abbondantemente il cioccolato fondente sulla torta. Se volete disponete sulla torta alcuni ciuffi di crema di mascarpone o di panna.