Gnocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg. di patate
  • 200 gr. farina 00
  • 1 uovo
  • Sale

DSCN1691

Preparazione:

Mettere le patate ben lavate in acqua fredda salata con la buccia. Quando con la forchetta si forano bene sono pronte. E’ sempre meglio usare patate vecchie perché quelle novelle hanno troppa umidità.

Pelarle, passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea sul piano di lavoro. Aggiungere la farina e il sale. La quantità che ho riportato è indicativa, perché dipende da quanta ne assorbono le patate. La ricetta originale non prevede l’uovo ma io lo preferisco perché vengono meno collosi. Mescolate bene l’impasto che deve rimanere di una consistenza abbastanza morbida e trasferirlo sul tagliere. Distribuite abbondante farina sul tagliere (per questo io consiglio la farina di grano duro o farina mescolata alla fecola perché gli gnocchi rimangono più asciutti.

Tagliate l’impasto a pezzi e arrotolateli in modo da ottenere un filoncino di circa 2 cm. di diametro. A questo punto tagliate il filoncino in tanti gnocchetti. Usando il dito indice della mano destra, premuto e strisciato sul palmo sinistro date a forma agli gnocchi.

Si possono fare anche colorati utilizzando gli spinaci congelati per gli gnocchi verdi, il concentrato di pomodoro per gli gnocchi rossi, lo zafferano per quelli gialli.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.