Cannocchie nude

Ingredienti:

  • 1 kg di cannocchie freschissime
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchaio di aceto
  • sale

Preparazione:

Pulite le cannocchie nel seguente modo: con le forbici eliminate gli occhi e tutte le zampette. Tagliate le lamelle sul ventre cercando di non andare troppo a fondo per non intaccare la polpa e spuntate le parti più pungenti.
In una casseruola larga versate due bicchieri di acqua e 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Se avete la possibilità di cuocerle al vapore sistematele nel cestello, copritelo e cuocetele per 5 minuti dal bollore dell’acqua, altrimenti le mettete direttamente nell’acqua e aceto bollenti e lessatele per 3 minuti.
Toglietele, lasciatele raffreddare e con le forbici con la punta sottile incidete e togliete il carapace sul dorso lasciandolo invece sulla testa e sulla parte posteriore.
In un barattolino versate 4 cucchai di olio extra vergine, il succo di 1 limone, un pizzico di sale e scuotetelo per amalgamare bene la marinata.
Allineate le cannocchie su un piatto da portata col ventre appoggiato al piatto e conditele abbondantemente con l’emulsione preparata.
Copritele con pellicola e al momento di servirle con un cucchiaio raccogliete il sugo e con questo irrorate le cannocchie.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.