Ingredienti:
- 1 kg di scamone di vitello
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 uovo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 salsicce
- 1 rametto di rosmarino e 2 spicchi di aglio
- 700 gr di spinaci freschi o 6 cubetti surgelati
- olio extra vergine di oliva
- 30 gr di burro
- sale e pepe
Preparazione:
Tagliate o fatevi tagliare lo scamone in un’unica fetta spessa per farcirlo. Preparate una frittatina sottile con l’uovo, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Stendete la carne sul piano di lavoro, salate leggermente e pepate, disponetevi sopra la fetta di prosciutto cotto, la frittatina e le due salsicce spellate. Arrotolatelo il più stretto possibile e avvolgetelo con la rete per arrosti.
Fra la rete e la carne infilate il rametto di rosmarino e steccate con l’aglio.
Mettete in forno con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, fatelo rosolare a 220° uniformemente, quindi sfumatelo con il vino bianco e proseguite la cottura per un’ora circa, poi fate la prova dello stecchino, se punzecchiandolo fuoriesce del liquido rosato non è ancora cotto, viceversa se il liquido è trasparente è cotto.
Nel frattempo cuocete gli spinaci in acqua salata bollente, scolateli e passateli in padella con 30 gr. di burro.
Scolate l’arrosto e per restringere il fondo, aggiungetevi un cucchiaino raso di farina, una puntina di dado e un mestolino di acqua. Mescolate fino ad ottenere la densità voluta.
Quando l’arrosto è tiepido tagliatelo a fette, disponetele nel piatto da portata sopra una base di spinaci al burro e irroratelo con il fondo dell’arrosto filtrato.