Ingredienti:
- 1 kg di scamone di vitello
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale
- 1 cucchiaino di senape
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di farina
- sale, pepe
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 noce di burro
Preparazione:
Togliete gli eventuali ritagli di grasso dalla carne e legatela con lo spago, affinchè non perda la forma in cottura.
Salatela, pepatela, tenendo conto che in pratica verrà cotto con brodo vegetale già salato. Fra la carne e lo spago infilate 2 rametti di rosmarino. In una teglia o pirofila che dovrà andare in forno, mettete 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 2 spicchi di aglio. Rosolatelo bene uniformemente, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Togliete l’aglio, spalmate bene la carne con la senape e trasferite la teglia in forno già caldo a 180°. Aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere, bagnandolo spesso per mantenerlo tenero.e rigirandolo a metà cottura. Se serve aggiungete altro brodo.
Trascorso il tempo indicato fate la prova dello stecchino, il liquido che esce deve essere assolutamente incolore e trasparente.
Togliete la carne e mettetela da parte . Mescolate al fondo 1 cucchiaino di farina e filtratelo con un colino fitto. Se il fondo è poco aggiungete un mestolino di brodo. Fatelo bollire per qualche minuto mescolando. Regolate di sale. Spegnete e aggiungete 1 noce di burro. Tenetelo in caldo.
Tagliate la carne, meglio sarebbe con l’affettatrice o con un coltello affilato. Servite le fettine con il loro fondo.
Potete accompagnarle con verdure miste brasate o in insalata.