Ingredienti
- 1 kg circa di prosciutto di maiale (per arrosto)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di birra
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- brodo (anche di dado)
- sale, pepe
- 1/2 cucchiaino di senape (possibilmente in polvere)
- 1 pizzico di paprika
Preparazione:
Legatela la carne con spago da cucina perchè non si sformi durante la cottura. Unite tutte le spezie e con queste strofinate bene la carne.
In una casseruola scaldate l’olio, aggiungete la carne e rosolatela da tutte le parti con fuoco allegro. Sfumate con la birra. Quando è evaporata, togliete la carne e nello stesso tegame aggiungete carote tritate, cipolla affettata e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete la carne, fatela insaporire, quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo. Trasferite la carne nel forno già caldo a 200°C e lasciatelo cuocere per 70/80 minuti, bagnandolo ogni tanto col fondo di cottura, aggiungendone se si asciuga troppo e rigirandolo a metà cottura.
Sarà cotto quando facendo la prova dello stecchino non uscirà liquido rosa ma trasparente.
Togliete l’arrosto e lasciatelo raffreddare per 10 minuti, nel frattempo preparate la salsa. Aggiungete al fondo un cucchiaino di farina, 1/2 bicchiere di brodo, mescolate bene, filtratelo e lasciatelo addensare a vostro piacimento.
Tagliate l’arrosto a fette sottili, se possibile con l’affettatrice. Servitele ricoperte con la salsina e accompagnate da verdure brasate o lessate.